#TortaDiMele #SeguiLaMela

4 marzo 2015

Lo sapevi che "Pollon combina guai" andava ghiotta di cheesecake?

Cheesecake estiva ai frutti di bosco

Un po' di storia
Chi tra voi avrebbe mai immaginato che l’americana Cheesecake non è made in USA? 
E che in realtà potrebbe averla inventata sulla cima dell’Olimpo “Pollon combina guai” con l’aiuto di Eros?
Sì, avete letto bene parliamo proprio di "Pollon" la figlia di Apollo, la ragazzina dai riccioli d’oro che combinava guai ma anche capace di farsi perdonare appena realizzava buone azioni, come quando insegnò a nuotare allo zio Poseidone che doveva partecipare alle Olimpiadi degli dei: lo spronò con tenacia affinché vincesse la gara di nuoto e raggiungesse per primo l’isola di Creta. 
Con che cosa venne premiato il dio del mare a fine gara? Con una medaglia d’oro? Con il nettare d’ambrosia? Assolutamente no! La ricompensa fu una gustosissima fetta di torta al formaggio di pecora ricoperta di miele. 
Le origini della cheescake sono molto antiche, risale infatti al 776 a.c. In quell'anno nell’isola di Delos, agli atleti impegnati nei Giochi Olimpici servivano, come energizzante un dolce con formaggio di pecora e miele. Secondo Callimaco, l’autore greco Egimio, con il suo volume sull'arte di fare torte di formaggio è stato il primo riferimento in letteratura. 
I romani esportarono la ricetta dalla Grecia: Catone il censore nel De Agri Cultura cita la placenta, un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele ed aromatizzata con foglie di alloro.
La versione più moderna della cheesecake nasce negli USA. Il New York cheesecakee è infatti un dolce tipico della tradizione americana, preparato con crema fresca di formaggio.
Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di creare il formaggio francese Neufchatel, inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, come il nome della città dove era stato creato, e nel 1880 iniziò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.
La versione che vi proponiamo è una cheescake ai frutti di bosco proposta in versione estiva, variante che ci permette di non accendere il forno e di trasferire la cheescake ai frutti di bosco direttamente in frigo. Più facile di così!

La ricetta per 6- 8 persone
Ingredienti:
Biscotti tipo digestive 150 g

Burro fuso 100 g
Ricotta 250 g
Robiola 250 g
Panna fresca 2 dl
Gelatina in fogli 15 g
Zucchero a velo 150 g
Lamponi (q.b)
Mirtilli (q.b)
Fragole (q.b)

La preparazione:
Fase 1
Lavate i ribes, le fragole, i mirtilli e i lamponi e asciugateli delicatamente con carta assorbente da cucina.

Spezzettate grossolanamente i biscotti, sistemateli nel boccale di un robot da cucina e tritateli finemente. Versateli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate con cura.
Versate il composto sul fondo di uno stampo rotondo a cerniera del diametro di 20 cm e livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Trasferite in frigorifero.

Fase 2
Preparate la farcia: versate 1/2 dl di panna in un pentolino e scaldatelo a fuoco dolce. Unite la gelatina, ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata, e mescolate fino a quando sarà ben sciolta.

In una ciotola lavorate la ricotta con la robiola e lo zucchero a velo e mescolate fino a ottenere un composto soffice e cremoso.
Incorporate la gelatina sciolta nella panna e amalgamate con cura. Montate la panna rimanente e unitela alla crema di formaggio, mescolando delicatamente.
Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate la superficie e fate solidificare in frigorifero per almeno 4 ore.
Fase 3
Ornare con i frutti di bosco a piacimento.

καλή όρεξη! (Buon appetito!)

Nessun commento:

Posta un commento